Il documento che esprime la missione del museo è una dichiarazione ufficiale che definisce gli obiettivi principali, i valori, e il ruolo che l’istituzione culturale intende svolgere per la comunità e la società in generale.

Il Museo del Giocattolo Tradizionale della Sardegna condivide e abbraccia la definizione data dall’ICOM (International Council of Museums), secondo la quale: «Il museo è una istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo, aperta al pubblico, che compie ricerche sulle
testimonianze materiali dell’uomo e del suo ambiente, le acquisisce, le conserva, le comunica e soprattutto le espone a fini di studio, di educazione e di diletto».

Il Museo del Giocattolo Tradizionale della Sardegna non vuole essere un mero contenitore passivo ma un meccanismo attivo, capace di offrire una proposta culturale che soddisfi sia le esigenze dei bambini che quelle degli adulti, un museo per tutti, aperto al dialogo con istituzioni e realtà culturali altre, con espressioni artistiche e artigianali differenti, una realtà viva ed empatica in grado di coinvolgere il visitatore, favorire riflessioni e creare circolarità.

Il percorso museale intende diffondere la conoscenza delle tecniche costruttive impiegate per realizzare i giocattoli della tradizione sarda, raccontarne diffusione, usi e aneddoti. Intende inoltre attivare dialoghi sinergici con le opere ospitate in occasione delle mostre temporanee che attingono alla straordinaria produzione artistica e artigianale storica e contemporanea regionale, nazionale e internazionale.

Info e prenotazioni

Contattaci

Compila il form
con la tua richesta

Birilli museo del giocattolo
Torna in alto