Laboratori didattici adatti a tutte le età con percorsi specifici per l'infanzia, scuole elementari e medie.
Il laboratorio del baloccaio
L’arte del legno: crea il tuo balocco con un vero artista!
Il laboratorio didattico offre ai bambini l’opportunità di immergersi nel mondo dell’artigianato tradizionale, lavorando fianco a fianco con un artista esperto nella creazione di balocchi in legno. Attraverso un percorso guidato, ogni partecipante avrà la possibilità di realizzare un piccolo manufatto in legno, da portare a casa come ricordo di questa esperienza speciale.
Il laboratorio si sviluppa in una mattinata oppure per un’intera giornata.
Il percorso viene adattato alle diverse fasce d’età a partire dai bambini della scuola dell’infanzia, primaria, fino alla secondaria.
Giocando con la Tradizione: crea il tuo giocattolo
Il laboratorio didattico “Giocando con la Tradizione” offre ai bambini la possibilità di immergersi nella cultura e nelle tradizioni della Sardegna attraverso la realizzazione di uno dei giochi tradizionali esposti nel Museo del Giocattolo Tradizionale della Sardegna. Accompagnati da esperti in didattica museale, i partecipanti scopriranno l’antica arte della creazione di giocattoli, sperimentando in prima persona le tecniche artigianali utilizzate dai loro antenati.
Il laboratorio si sviluppa in una mattinata oppure per un’intera giornata.
Il percorso viene adattato alle diverse fasce d’età a partire dai bambini della scuola dell’infanzia, primaria, fino alla secondaria.
Dove mangiare
Nel Comune di Ales è possibile mangiare con le scuole in diverse strutture con menù appositi per le scuole come il Ristorante Abas oppure La Pinta.
Altri musei nel Comune di Ales o a pochi km dal museo del Giocattolo Tradizionale della Sardegna
Museo Diocesano di Ales
Il Museo Diocesano di Arte Sacra di Ales si trova nell’ex Seminario Tridentino, un elegante edificio del XIX secolo. La collezione del museo è composta principalmente da opere provenienti dalla Cattedrale di San Pietro di Ales, insieme a pezzi delle varie parrocchie della diocesi. Tra i tesori custoditi vi è una splendida raccolta di argenti liturgici (tra cui croci, calici, patene e ostensori), con i pezzi più antichi risalenti al XVI secolo. I visitatori possono ammirare anche un prezioso corredo di paramenti sacri, come piviali, casule e pianete, finemente decorati, e una vasta collezione di sculture lignee e dipinti, che testimoniano secoli di devozione e rappresentano un’espressione storico-artistica di notevole livello.
Una delle opere più significative è la Predella di San Gavino Monreale, costituita da tre pannelli lignei del primo Cinquecento. Questi pannelli furono scoperti negli anni ’90 nella Chiesa di Santa Chiara di San Gavino Monreale, durante il restauro degli altari lignei del transetto. L’esposizione è arricchita anche da un vasto archivio documentario, custodito al primo piano dell’edificio e appartenente all’archivio storico diocesano.
Un Bosco da Fiaba
L’attività di visita, con l’accompagnamento della ideatrice e curatrice del progetto Un Bosco da Fiaba, lungo i sentieri caratterizzati dal primo progetto di Arte in Natura dell’isola, permette di scoprire l’inedita esperienza di valorizzazione territoriale, iniziata nel 2021 nel Monte Arci. Essa ha visto il coinvolgimento di numerosi artisti di Land Art, coinvolti in un’esperienza di creazione in natura, con l’intento di generare un dialogo rispettoso e consapevole col bosco che ospita i loro lavori.
Museo dell’Ossidiana a Pau
Il Museo dell’Ossidiana di Pau è un centro unico in Europa dedicato a questo straordinario materiale di origine vulcanica, con un solo altro museo simile nel mondo situato in Giappone. L’esposizione è una tappa imperdibile nel territorio della Marmilla per chi desidera approfondire la formazione e la storia di questa affascinante risorsa naturale. Grazie a numerosi supporti didattici che esplorano le diverse tematiche legate all’ossidiana, il percorso di visita si rivela altamente coinvolgente e informativo.
Foto
Alcune immagini del Museo
Info e prenotazioni
Contattaci
Compila il form
con la tua richesta
