- Questo evento è passato.
Il paese dei balocchi

Si è tenuta venerdì 04 gennaio 2019, presso il Museo del Giocattolo Tradizionale della Sardegna e nelle piazza antistante della piccola frazione di Zeppara del comune di Ales, la manifestazione ludica e culturale intitolata “Il Paese dei Balocchi”.
L’evento voluto dall’Amministrazione comunale di Ales e organizzato dalla Cultour Società Cooperativa Sociale Onlus, responsabile della gestione museale, ha sviluppato il programma di valorizzazione del museo come luogo e istituzione deputato alla salvaguardia del patrimonio culturale immateriale del gioco tradizionale della Sardegna. Il museo nasce da un progetto scolastico, realizzato nella prima metà degli anni novanta, per lo studio dei materiali poveri; fu inaugurato come esposizione permanente nel 2002 ed è oggi una realtà consolidata e ampiamente conosciuta a livello regionale.
La manifestazione ha rappresentato così un evoluzione del lavoro finora svolto negli anni precedenti: un progetto di promozione del patrimonio conservato che va oltre la struttura museale per connotare il luogo, il territorio e il paese, in cui ha sede; per identificare la piccola frazione di Zeppara quale “Paese dei Balocchi”.
Si è trattato di un evento dedicato anche ai bambini e agli abitanti di Zeppara e Ales, aperto al pubblico con l’opportunità di visitare il museo, partecipare ai laboratori, assistere alla dimostrazione per la creazione e affissione della prima targa che identifica una via del centro con un odonimo legato al tema del gioco tradizionale sardo. Un pomeriggio di festa, partecipazione e coinvolgimento; principi, anche questi, appartenenti a quel passato di cui il Museo del Giocattolo vuole custodire e tramandare memoria.
Per tutta la durata della manifestazione il museo è rimasto fruibile al pubblico con visite guidate; i bambini hanno potuto partecipare al laboratorio didattico, allo scambio e alla donazione dei giocattoli.
