- Questo evento è passato.
C’era una volta… i giocattoli della tradizione

In data 25 aprile 2019, in occasione della XXVI SAGRA DE SU PANI SABA, si è tenuta a SINI, presso sa Domu de Tziu Modestinu la mostra “C’era una volta… i giocattoli della tradizione”. Il progetto è stato curato dal Museo del Giocattolo Tradizionale della Sardegna e la Cultour Società Cooperativa Sociale ONLUS in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Ales e la Pro Loco Sini.
L’evento è stato strutturato con una doppia anima: una mostra temporanea e un laboratorio didattico-esperienziale.
La mostra. Il percorso espositivo è stato creato con una selezione di manufatti provenienti dalla collezione del Museo del Giocattolo Tradizionale della Sardegna di Zeppara (Ales), capaci di riflettere gli aspetti distintivi della società e del tempo in cui vennero originariamente prodotti: semplicità, fantasia e comunione con la natura. Carretti, cavallini, bambole etc. sono infatti realizzati impiegando materiali poveri, spesso riciclati o facilmente reperibili come canne, sughero, legno, scampoli di tessuto e vecchie lattine. La mostra si è rivolta ai bambini di una volta che, scavando nella propria memoria, hanno potuto ritrovare in questi giocattoli i compagni della propria infanzia e ai bambini di oggi che invece avranno la possibilità di scoprire balocchi capaci di affascinarli e incuriosirli. I piccoli visitatori invece si sono “messi in gioco” e cimentati nella realizzazione di un giocattolo della tradizione, partecipando al laboratorio “I giochi dei miei nonni” curato dall’operatore del Museo del Giocattolo.
Il laboratorio. L’operatore museale ha coinvolto i bambini in una lettura animata durante la quale è stato poi rivelato e descritto il giocattolo che i partecipanti in seguito hanno replicato. Al termine del laboratorio ogni bimbo si è portato a casa il balocco autoprodotto a ricordo dell’esperienza vissuta.
