Scopri la Magia del Giocattolo Tradizionale Sardo: Un Viaggio nel Tempo tra Storia, Cultura e Artigianato nel Cuore di Zeppara.
Il Museo del Giocattolo Tradizionale della Sardegna rappresenta un prezioso punto di riferimento per la valorizzazione e la diffusione del patrimonio ludico isolano. Inaugurato il 14 dicembre 2002 a Zeppara, piccola frazione del comune di Ales (OR), affonda le radici in un’iniziativa avviata nel 1993 da Nando Cossu, un insegnante di lettere della Scuola Media Statale locale.
L’idea nacque per coinvolgere una classe di 22 alunni in attività didattiche pomeridiane e grazie alla collaborazione delle loro famiglie, in particolare degli anziani. Insieme iniziarono la ricerca e la realizzazione dei giocattoli tradizionali. La quantità di materiali fu tale che, alla fine dell’anno scolastico, si decise di allestire una mostra presso l’Istituto Tecnico Industriale di Ales. L’evento attirò l’attenzione di docenti dell’Istituto di Tradizioni popolari dell’Università di Cagliari, che offrirono supporto scientifico. La mostra successivamente si trasferì a Cagliari nel maggio 1996, ottenendo un notevole successo.
Per circa tre anni, la collezione continuò ad essere esposta presso la scuola, ma le difficoltà di gestione portarono alla sua cessione al comune di Ales, che si impegnò a valorizzare questi preziosi oggetti attraverso la creazione di un museo dedicato. Così nacque il Museo del Giocattolo Tradizionale della Sardegna, un luogo che non solo celebra la storia e la cultura del gioco, ma contribuisce anche a mantenere vive le tradizioni locali per le future generazioni.
Sezione istituzionale
Disciplina
del museo
Missione
Obiettivi del museo
Il Museo del Giocattolo Tradizionale della Sardegna condivide e abbraccia la definizione data dall’ICOM (International Council of Museums), secondo la quale: «Il museo è una istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo, aperta al pubblico, che compie ricerche sulle
testimonianze materiali dell’uomo e del suo ambiente, le acquisisce, le conserva, le comunica e soprattutto le espone a fini di studio, di educazione e di diletto».
Il Museo del Giocattolo Tradizionale della Sardegna non vuole essere un mero contenitore passivo ma un meccanismo attivo, capace di offrire una proposta culturale che soddisfi sia le esigenze dei bambini che quelle degli adulti, un museo per tutti, aperto al dialogo con istituzioni e realtà culturali altre, con espressioni artistiche e artigianali differenti, una realtà viva ed empatica in grado di coinvolgere il visitatore, favorire riflessioni e creare circolarità.
Il percorso museale intende diffondere la conoscenza delle tecniche costruttive impiegate per realizzare i giocattoli della tradizione sarda, raccontarne diffusione, usi e aneddoti. Intende inoltre attivare dialoghi sinergici con le opere ospitate in occasione delle mostre temporanee che attingono alla straordinaria produzione artistica e artigianale storica e contemporanea regionale, nazionale e internazionale.
Foto
Alcune immagini del Museo
Info e prenotazioni
Contattaci
Compila il form
con la tua richesta
